Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Risotto delizioso con zucca e marsala



Buongiorno  ;))
Oggi zucca, anzi un bel risotto agrodolce profumato al marsala.
In casa mia non ci sono alcolici, perché io sono astemia, quindi niente vino,
l'ho compro solo quando ho ospiti, ma ho una bottiglia di ottimo
 marsala secco che uso esclusivamente per cucinare.
 A volte lo offro come accompagnamento a dei biscotti a chi piace,
ma purtroppo piace a pochissime persone, quasi fosse un liquore "antico"... :-/


Ingredienti:


riso carnaroli

zucca gialla

marsala secco

cipolla

brodo ( anche di dado)

sale e pepe

erba cipollina

parmigiano

burro

Le quantità non le metto, regolatevi in base al numero di persone che lo mangeranno!

In una padella mettete del burro fate sciogliere, e poi aggiungete la cipolla a pezzetti e lasciate inbiondire. Prendete il riso, versatelo nella padella e aspettate che diventi traslucido, quindi versate il marsala e fatelo evaporare. Lavate e tagliate la zucca a pezzi molto piccoli e aggiungetela al riso e portate tutto a cottura con del brodo caldo, salate e pepate. Quando sarà al dente, spegnete il fuoco e mantecate il riso con una nocciola di burro e parmigiano, poi spolverizzate il piatto con dell'erba cipollina. La composizione è fatta con un disco di zucca alla quale ho tolto il centro e utilizzato per questo riso. Il resto della "ruota di zucca" l'ho utilizzato per la fantastica zuppa di verdure nel pane
Buon'appetito :-o

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.