Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Mini charlotte alla ricotta, menta e fragole

Ultima mia creazione dolce ;)
Un dessert monoporzione, ricco e prelibato, con pochi ingredienti ma ottimi.



Indubbiamente deve piacervi la menta, o meglio lo sciroppo di menta.
A me piace molto.
Mi piace l'aroma della menta, anche nelle caramelle e soprattutto le profumate foglie fresche.
Nel frigorifero avevo la ricotta, il cacao non manca mai, e poi lo zucchero ovvio, c'è sempre in casa, i savoiardi li adoro e ogni tanto li compro per mangiarli a colazione nel caffellatte.

Passiamo alla preparazione per una piccola charlotte.
Ho preso un ring (anello)  e l'hpo posizionato al centro di un piatto. Ho dimezzato ogni savoiardo e messo ogni metà nella circonferenza interna del ring, e nella base. Su questi ho versato qualche goccia di sciroppo di menta (il mio non era troppo forte di sapore, se il vostro fosse molto denso e forte diluitelo con poca acqua). Ho lavorato a crema gr 200 di ricotta di pecora, poi ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero semolato  e 1 cucchiaio di cacao amaro, e amalgamato tutto molto bene. Ho versato dentro il ring di savoiardi, con il cucchiaio la crema di ricotta e messo in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire, ho messo per decorazione delle fragole lavate e tagliate a metà, e anche dei riccioli di cioccolato fondente.

Con questa ricetta partecipo a questo contest:

e partecipo anche a questo contest:


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.