Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Brodetto di pesce alla fanese


Oggi ho comperato del pesce fresco al mercato, era già scelto e pulito per fare il brodetto.
Mai fatto il brodetto!

Ho cercato la ricetta, ma volevo fare quella tipica e tradizionale della mia città: Fano.
Nelle Marche il brodetto è un piatto tipico, e ogni città marchigiana di mare ha la sua ricetta e i suoi segreti. Sono riuscita a fare un brodetto fantastico, spendendo poco in soldi e in tempo!
Ve lo consiglio, e se amate mangiare il pesce, avrete un profumo in casa e dal piatto eccezionale :)

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di pesce pulito, (nel mio non c'erano tutti i tipi di pesci necessari )
250g di olio extravergine di oliva,
5-6 chiucchiai di aceto,
2 bicchieri di acqua,
130 gr di doppio concentrato di pomodoro,
1/4 di cipolla e uno spicchio di aglio,
sale e pepe q.b.

In un tegame largo e piatto si fanno rosolare nell'olio,la cipolla e l'aglio e poi si aggiunge il concentrato di pomodoro fatto sciogliere nell'acqua e nell'aceto. Quando buona parte dell'acqua e aceto si saranno ritirati,si comincia a versare il pesce,cominciando da quello con la carne più consistente e di maggiore pezzatura. Salare, pepare e cuocere per 20-25 minuti fino a quando il pesce si stacca facilmente dalla spina. Per uniformare i tempi di cottura è consigliabile tagliare i pesci  più grossi a dimensioni simili. Si comincia dalle seppie tagliate a listarelle non troppo piccole. Si continua dopo circa 15 minuti con la tracina, la bocca incava, lo scorfano, la mazzola, il san pietro, il gattuccio e si completa con le canocchie che richiedono tempi di cottura molto brevi. Si serve  a tavola con pane casereccio, meglio se del giorno prima ed anche con pane abbrustolito accompagnato da un buon vino secco o da un rosso giovane delle nostre zone (l'aggiunta del prezzemolo è una mia iniziativa!).


ricetta tratta da: http://www.pesceazzurro.com

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.